martedì 5 giugno 2018

SMARTPHONE: vantaggi e svantaggi


TELEFONI CELLULARI

Prima dell'arrivo degli smartphone si utilizzavano i telefoni cellulari, erano più ingombranti e pesanti e non tutti se lo potevano permettere; nei primi anni questi dispositivi erano particolarmente costosi, basti pensare come il “Motorola 8900x “costasse quasi 4000 dollari negli anni 80, per questo la loro diffusione era limitata alle persone più ricche. Il telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.
Un aspetto critico dei telefoni cellulari è il loro consumo energetico, molto eterogeneo. In generale il consumo energetico di un telefono cellulare è dovuto essenzialmente alle funzionalità di trasmissione, all'elaborazione del segnale prima della sua trasmissione e dopo la sua ricezione e infine al consumo elettrico del display.


SMARTPHONE


Dal XXI secolo in poi la moda ha influenzato notevolmente anche questo settore infatti, sul mercato, si trovano telefoni cellulari di qualsiasi dimensione, forma e design; sono stati impiegati innumerevoli materiali differenti arrivando alla produzione di vere e proprie opere uniche più simili a gioielli di altissimo valore.
In elettronica lo smartphone(letteralmente telefono intelligente) è un telefono cellulare con capacità di calcolo, di motoria e di connessione dati molto più avanzate rispetto ai normali telefoni cellulari, basato su unsistema operativo per dispositivi mobili.
I modelli più recenti di smartphone si sono arricchiti della funzionalità di dispositivi multimediali in grado di riprodurre musica, scattare foto e girare video. Molti smartphone moderni inoltre sono dotati di schermo tattile ad alta risoluzione e web browser che sono in grado di caricare sia normali pagine web sia siti web appositamente creati per i dispositivi mobili. Caratteristica diffusa è inoltre quella di poter installare funzionalità aggiuntive attraverso le cosiddette App (applicazioni dedicate ai dispositivi mobili) scaricate dai rispettivi market di vendita.
Avere a portata di mano tutte queste funzionalità ha diversi vantaggi pratici e di svago, ma anche degli svantaggi: è un dispositivo delicato che si può rompere facilmente con il rischio di perdere dati importanti oltre a comportare un ulteriore spesa.
Un altro grande svantaggio è quello della dipendenza; infatti la gente è sempre più attaccata a questi apparecchi

Tutta questa tecnologia che ha componenti realizzate con materie prime preziose ci è utile ma non sempre è così fondamentale soprattutto considerando i danni che ne derivano per l'ambiente in cui viviamo.
Bianca Giustozzi, Massimiliano Fornaro, Alessandro Garbuglia, Giovanni Cittadini, Nicole Del Conte.

Nessun commento:

Posta un commento