venerdì 7 aprile 2017

RIPARAZIONE & RIUSO


Il 7/04/2017 noi ragazzi della classe II E della Dante Alighieri abbiamo partecipato ad un uscita al Centro di Riuso di Fontescodella nella cornice del progetto di educazione ambientale "4R".

I centri di riparazione e riuso sono delle strutture destinate al riutilizzo di beni in disuso. Si occupano del riuso di: computer, libri, mobili, video cassette e giochi per bambini. Nello specifico caso dei computer ricevono anche componentistica che viene utilizzata per riparare e riutilizzare vecchi PC.


Molte persone vanno al centro di riuso per portare vecchi oggetti oppure per prenderne altri riutilizzabili. Quando siamo arrivati abbiamo potuto vedere i diversi oggetti riciclati o riparati.
Il centro di riuso è fondamentale per riutilizzare oggetti che altrimenti sarebbero stati buttati o bruciati.

Molti apparecchi tecnologici tutti i giorni vengono  buttati pur funzionanti perché le persone sono attratte dalle nuove tecnologie per esempio questo  accade con   i computer di vecchia generazione. Questo è un problema perché il Centro di Riuso non riesce a smaltire tutto quello che gli arriva visto che questi vecchi computer non vengono più usati. Il Centro di Riuso svolge tutto questo per ridurre i rifiuti.


Nessun commento:

Posta un commento