martedì 29 maggio 2018

I rifiuti elettronici sono pericolosi?

TECHNOTRASH PAPER

Perché i rifiuti elettronici sono pericolosi ? 
Questi rifiuti sono dannosi per la salute umana ; gli effetti più preoccupanti sarebbero rappresentati da infiammazioni, danni al DNA e cancro.

Lo studio aveva come obiettivo quello di capire gli effetti dei rifiuti elettronici sull'area.
La ricerca ha portato a queste conclusioni:due molecole elettroniche,in particolare,sono dannose per l'organismo umano. i risultati hanno mostrato che l'esposizione aree sostanze inquinanti ha causato un aumento significativo del danno cellulare.

La normativa europea é basata sul principio di precauzione sul principio dell'azione preventiva, e su quello della correzione del danno ambientale, in via prioritaria alla fonte e sul principio "CHI INQUINA PAGA" . La legge individua i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) come uno dei settori da regolare in relazione ai principi di prevenzione , recupero e smaltimento sicuro dei rifiuti. 

I rifiuti elettronici accumulati nel mondo, sono una montagna di proporzioni enormi: 44,7 milioni di tonnellate. Per questo dovemmo stare attenti a:
1-utilizzare meno apparecchiature elettroniche per ogni persona;
2- assicurarsi di non sprecare energia lasciando accesa l'apparecchiatura per molto tempo;
3- usare l'oggetto con consapevolezza;
4- se si possiede un'apparecchiatura antica che non funziona bene, invece che comprarne una nuova, si può cercare di ripararlo.

Bisogna anche sapere che le micro-sostanze dentro i cellulari ed i computer sono assolutamente dannose ed alcune non si possono neanche rifiutare.











questo aritcolo è stato realizzato da:
TIFI CHIARA 
CHITARRARI BEATRICE 
BAJOCCO NICOLE
BRACHETTI ELISA
D'ARIENZO ANGELICA
che fanno parte della 2D della "DANTE ALIGHIERI MACERATA"

Nessun commento:

Posta un commento